dottorato

DOTTORATI DI RICERCA

DOTTORATO DI RICERCA IN MANAGEMENT (XXXI ciclo)

Il Dottorato in Management si pone gli obiettivi di:

–        formare studiosi capaci di impostare e sviluppare progetti di ricerca, così come di risolvere i problemi reali di management sulla base delle più avanzate metodologie scientifiche.

–        supportare la formazione di capacità manageriali finalizzate a stimolare creatività ed innovazione nello sviluppo dei processi imprenditoriali e delle istituzioni di ricerca.

Il Corso, della durata di tre anni, fornisce una solida formazione di base e di metodologia della ricerca ed un articolato background culturale relativo alle attuali conoscenze in Management.

Il Dottorato in Management in convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e la Seconda Università degli Studi di Napoli si caratterizza per la possibilità di mettere a sistema le competenze scientifiche di tre atenei dell’area napoletana nell’ambito delle discipline aziendali.

Il progetto di Dottorato in Convenzione fa leva sulle esperienze maturate con i Dottorati precedenti da ciascuno dei partner in termini di internazionalizzazione delle imprese, innovazione, creazione d’impresa e modelli di sviluppo delle piccole e medie imprese e dell’imprenditorialità familiare.

Ogni partner apporta le sue molteplici relazioni internazionali, oltre allo specifico patrimonio di risorse tangibili (aule didattiche attrezzate, biblioteche, sale riunioni, sale studio, ecc.).

L’innovazione, sicuramente unica in Campania, non ha esperienze analoghe in altri contesti nazionali.

____________________________________________________________________________

Il Corso prevede che lo studente sviluppi un proprio progetto di ricerca.

I tutor cui saranno affidati gli studenti per lo svolgimento del loro progetto di ricerca saranno scelti tra i membri del collegio, tra i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”), del Dipartimento di Economia (Seconda Università degli Studi di Napoli) e tra i ricercatori di altre Istituzioni che collaborano con il Dipartimento.

Il Coordinatore del dottorato è la prof.ssa Cristina Mele. Il collegio dei docenti, per il presente ciclo, è così composto: Collegio dei docenti

 

Temi di Ricerca

Attività Didattiche e Organizzazione dei Corsi

Relazioni Internazionali

Modalità di Ammissione

Sbocchi Occupazionali e Professionali Previsti

Testi e Letture Consigliati

Co-Tutela

 

———————–

Dottorato Anni Precedenti

Contatti:

dottorato.management@unina.it

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


;