Il Dipartimento di Economia, management, Istituzioni ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della didattica e della ricerca nei campi dell’economia, dei processi di management, del diritto e dei metodi quantitativi per le decisioni.

La formazione impartita dai corsi di Laurea attivati in seno al Dipartimento è multidisciplinare. Il laureato ha una buona conoscenza delle discipline economiche ed economico-aziendali, degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico; è in grado di inquadrare e affrontare le problematiche dei sistemi economici e delle aziende. Gli sbocchi professionali della Facoltà sono molto ampi. Oltre all’ inserimento nelle imprese, nel sistema bancario, finanziario e assicurativo e nel settore professionale dei consulenti aziendali, dei dottori commercialisti e dei giuristi d’impresa, i laureati trovano sbocco negli uffici studi degli organismi territoriali, negli enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni e negli organismi sindacali e professionali.

Il Dipartimento offre due corsi di Laurea Triennale rispettivamente in Economia e Aziendale (CLEA) e in Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF), nonché due corsi di Laurea Magistrale: in Economia Aziendale e in Progettazione e Gestione delle Imprese Turistiche.

Il Dipartimento è, altresì, sede del Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Economia e del Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali (attivato fino al XXVIII ciclo), e del Master di primo livello in Marketing and Service Management.

Il Dipartimento  è attivo sul piano dei rapporti internazionali con i programmi Erasmus e altri progetti di mobilità internazionale di studenti e docenti.

Piano Strategico del DEMI

Offerta Formativa DEMI 2014-2015

Leaftlet DEMI progetti di ricerca


;